Programma dei corsi 2024
Reliure Origata secondo Julie Auzillon
Luogo del corso Ascona
Partendo dall'estetica semplice dell'arte giapponese del packaging Origata, ci si avvicina alla "Reliure Origata". Utilizzando la tecnica di rilegatura dell'artista francese Julie Auzillon, vengono creati libri-oggetti sottili e morbidi da uno a tre strati, che vengono infine rinforzati solo nel dorso mediante colla adesiva. Gli strati vengono semplicemente fissati nel dorso con un filo. I nastri sono utilizzati per fissare le copertine e allo stesso tempo costituiscono un semplice elemento decorativo. Questo rende la "Reliure Origata" adatta sia alla rilegatura di libri bianchi che alla protezione di frammenti di fascicoli esistenti.
Alla fine del corso, avrete in mano la vostra "Reliure Origata".
Suminagashi e carte giapponesi
Luogo del corso Zurigo
Immergetevi nel mondo della carta giapponese con Florane Gindroz Iseli (https://www.atelierpourlepapier.ch) e dell'arte dell’inchiostro fluttuante, il suminagashi, con Bastien Conus (www.suminagashi.ch / @bababathings).
Il suminagashi (墨流し- "inchiostro che scorre") è il precursore di tutte le pratiche della carta marmorizzata. Dopo un'introduzione storica e tecnica, avrete l'opportunità di sperimentare diversi inchiostri e tipi di carta in uno scambio con gli altri partecipanti secondo le vostre curiosità.
Con ogni probabilità, scoprirete anche qualcosa di nuovo rispetto alle vostre conoscenze. In una vasca, l'inchiostro viene applicato sulla superficie d'acqua e poi trasferito sulla carta, dalla quale ne scaturiscono momenti magici e creativi che invitano a contemplare e a lasciare correre la propria immaginazione.
Alla fine del corso, i partecipanti porteranno a casa la loro creazione personale.
Un'introduzione alla carta giapponese e alle sue caratteristiche, vi aiuterà a capire la complessità di questo materiale unico e vi aiuterà nel suo utilizzo. Le tecniche di essiccazione, stesura, stabilizzazione (marouflage) e placcaggio saranno trattate affinché possiate migliorare le vostre creazioni.
From Scratch - una rilegatura medievale
Luogo del corso Ascona
Lo scopo del corso è quello di realizzare una legatura dell’età Romanica con chiusura metallica. Taglieremo i piatti di legno e li pialleremo a mano fino allo spessore desiderato. Verranno utilizzati utensili dell’epoca per tagliare e rifinire il blocco del libro nel suo formato finale. Impareremo una delle prime tecniche di cucitura, creeremo capitelli storici e ci eserciteremo utilizzando gli strumenti dell’epoca. Ci tufferemo in un passato storico come veri rilegatori medievali.
Raccoglitore / Portfolio
Luogo del corso Zurigo
Il vostro progetto, il vostro lavoro, le vostre foto o i vostri disegni devono essere presentati o archiviati in modo eccellente.
Nel nostro corso, creerete dei raccoglitori e portafogli in base alle vostre esigenze personali. Utilizzeremo diverse tecniche e materiali di legatoria. Impareremo a conoscere le proprietà della carta, del cartone, del tessuto, degli adesivi e la loro corretta lavorazione.
Suminagashi
Luogo del corso Zurigo
Immergetevi nel mondo dell'arte dell'inchiostro fluttuante, il suminagashi, con Bastien Conus (www.suminagashi.ch / @bababathings).
Il suminagashi (墨流し- "inchiostro che scorre") è il precursore di tutte le pratiche della carta marmorizzata. Dopo un'introduzione storica e tecnica, avrete l'opportunità di sperimentare diversi inchiostri e tipi di carta in uno scambio con gli altri partecipanti e secondo le vostre curiosità.
Con ogni probabilità, farete anche qualcosa di nuovo rispetto alle vostre conoscenze. In una vasca, l'inchiostro viene applicato sulla superficie dell'acqua e poi trasferito sulla carta, dalla quale ne scaturiscono momenti magici e creativi che invitano a contemplare e a lasciare correre la propria immaginazione.
Alla fine del corso, i partecipanti porteranno a casa la loro creazione personale.
Tecnica Bambalina
Luogo del corso Ascona
La tecnica "Bambalina", ideata da Susana Domínguez Martín, è una tecnica in linea con “limp bindings”, in cui il dorso del libro necessita un minimo intervento per legarla. Questa tecnica può essere descritta come una rilegatura a "dorso scorrevole” a causa del movimento del dorso quando apriamo il libro. La Bambalina può essere realizzata attraverso una varietà di lavorazioni, da quelle più semplici a quelle più complesse, a seconda della finitura che vogliamo darle. Questo corso offre inoltre agli studenti la possibilità di esplorare alcuni materiali non convenzionali come Tyvek, fogli di rame, acetati stampati, carta di pietra, legno laminato, …
Gli studenti realizzeranno tre Bambalinas, ciascuno dei modelli avrà un diverso livello di difficoltà. Una delle Bambalinas sarà realizzata con un dorso in lamiera di rame.
"Stubs" decorativi
Luogo del corso Ascona
In questo corso impareremo sia gli “stubs” che i risguardi e i loro diversi usi. Storicamente hanno avuto uno scopo funzionale, ma oggigiorno, nella legatoria contemporanea, possono anche svolgere un importante ruolo decorativo. Il corso si concentrerà prima sugli “stubs” e i risguardi per i fogli singoli, e poi sugli “stubs” per i fascicoli. Dopo aver eseguito un campione di ciascuno dei due utilizzi, gli studenti realizzeranno due legature:
- una rilegatura a “stubs” in stile orientale
- un blocco di libro in stile occidentale con dorso arrotondato e cucito sugli “stubs”
La bellezza della ripetizione nel libro e nella forma
Luogo del corso Ascona
In questo corso vi immergerete nelle possibilità creative della “Tessellation” e sperimenterete la trasformazione del foglio di carta in scultura di carta bi e tridimensionale. Ci sarà un'introduzione alle diverse tecniche di piegatura e si sperimenterà con diverse carte e materiali.
Saranno creati modelli delle tecniche sviluppate dalla docente per vedere come le strutture pieghevoli possono essere utilizzate a livello funzionale, trasformandosi dall'affascinante forma d'arte al libro o all'imballaggio progettato.
Alla fine della settimana si entrerà nella fase sperimentale, in cui si svilupperanno le proprie idee e i propri progetti.
Approcci pratici alla conservazione di libri e carta
Luogo del corso Ascona
Il corso vuole offrire ai partecipanti l'opportunità di valutare e mettere in pratica le diverse tecniche di restauro sia nell’ambito del restauro di libri e carta che nel lavoro nell'ambito delle esposizioni. È l’occasione di conoscere tecniche di restauro comuni e innovative che saranno dimostrate e oggetto di discussione tra i partecipanti. Parte del tempo sarà investito in discussioni e suggerimenti. Gli argomenti trattati includono la ricostruzione di copertine staccate, materiali per la sostituzione dei dorsi, pergamena conciata all'allume quale materiale per il restauro della pergamena, suggerimenti per riparare facilmente la carta, l'uso della polpa di carta nel restauro della carta, idee per l’allestimento di libri in occasione di mostre e altri suggerimenti utili.
Questo corso è particolarmente adatto a partecipanti con una conoscenza preliminare della conservazione di libri e carta.
Approcci pratici alla conservazione di libri e carta
Luogo del corso Ascona
Struttura UH
Luogo del corso Ascona
Design + Conservazione
La struttura UH richiede una rilegatura solida con dettagli nobili che combinano i concetti di design e conservazione. A tal fine, viene realizzata una rilegatura con dorso arrotondato di pelle (rilegatura in piena pelle) e vengono utilizzate carte giapponesi come risguardi. La superficie della pelle viene rifinita con diversi metodi.
Per la struttura della rilegatura si utilizzano cuciture reversibili; un elemento tecnico che si adatta perfettamente per la conservazione dei libri e del loro fissaggio nella rilegatura dal punto di vista della conservazione.
In questa struttura, i risguardi hanno una costruzione speciale e sono realizzati con carte molto sottili. È possibile giocare con la trasparenza, i vari colori e tessuti delle carte e offrire immediatamente un piacevole inizio per immergersi poi nel libro. La conservazione, il design e la tecnologia dei singoli materiali, fungono da buona struttura per il libro e consentono di ottenere un'apertura perfetta dello stesso.
Durante ogni processo di creazione della rilegatura, impareremo a conoscere le diverse qualità dei materiali, nonché i vari adesivi e le loro proprietà. Esamineremo inoltre quale strumento può essere utilizzato per ogni costruzione.
In questo corso, lavoreremo con il seguente libro stampato da Ediciones Urania: Ral Veroni - "La Principessa" con un'illustrazione originale di Ral Veroni.
L'illustrazione sarà stampata sulla copertina, rendendo ogni esemplare un libro unico.
Maggiori informazioni: https://photos.app.goo.gl/SbPtXn9EVezJdGwJA
Come realizzare pieghe a fisarmonica, a coltello e altre pieghe per libri.... e non solo
Luogo del corso Ascona
In questo corso, viene presentata una varietà di pieghe e tagli diversi per creare superfici piane, bassorilievi e forme tridimensionali belle, insolite e pratiche. Gli usi di questi concetti di piegatura sono illimitati, tra cui libri in 3-D, libri d'artista e altro ancora.
In tre giorni verranno realizzati più di 40 diversi esempi di piegatura. Insieme formano una base completa e una biblioteca di idee per ulteriori utilizzi. Per questi esempi di piegatura verrà utilizzata una varietà di carte e cartoncini diversi.
Paul Jackson è stato definito un maestro manipolatore, in quanto sembra che usi la magia per cambiare gli elementi di carta che lo circondano. Quale insegnante esperto, guida i partecipanti in modo sicuro attraverso l'arte della piegatura e concede poi del tempo per la sperimentazione.
Un'introduzione alle tecniche di carta della piegatura piatta
Luogo del corso Ascona
In questo corso vi verranno mostrati molti modi affascinanti in cui carta e cartone possono essere tagliati, piegati, uniti, incastrati e assemblati per creare semplici forme tridimensionali che possono essere piegate per essere poi conservate ed erette in 3-D. Sono garantiti molti momenti "Wow!" quando queste straordinarie costruzioni si trasformeranno come per magia! Vengono presentati molti concetti di trasformazione diversi, eleganti e facili da realizzare.
Paul insegna regolarmente questi straordinari lavori di piegatura agli studenti di design, i quali li definiscono come i suoi workshop "più divertenti".
Rilegatura alla Jean de Gonet su nastri intrecciati assiri
Luogo del corso Ascona
Il corso prevede la realizzazione di una rilegatura in mezza pelle alla Jean de Gonet. La rilegatura finale presenta cuciture a vista, mentre le copertine sono progettate indipendentemente dal blocco del libro e possono essere lavorate in modo molto versatile per quanto riguarda la scelta dei materiali. In questo modo, ove possibile, si può tener conto dei diversi desideri dei partecipanti. Nastri intrecciati speciali, basati sul modello assiro (forniti dall'insegnante), servono sia per la tecnica che per il design e formano un accattivante richiamo visivo.
Scatola con coperchio ermetico
Luogo del corso Zurigo
Fotografie, cartoline, disegni, documenti, gioielli o oggetti cari che devono essere conservati ad arte.
In questo corso, imparerete a realizzare una scatola passo dopo passo. Si tagliano le dimensioni individuali del cartone e lo si riveste, sotto la guida esperta delle docenti, con tessuto e/o carta colorata, proveniente da un’ampia gamma di carte stampate a mano di tutto il mondo.
Alla fine del corso, porterete a casa un pezzo unico.
Scatole - dal classico allo sperimentale
Luogo del corso Ascona
Scatole - rotonde - quadrate - rettangolari – bombate - piegate - con scatola interna - con divisori interni - con coperchio ermetico - con coperchio a cerniera - con collo - con carta - con tessuto - con pelle - tinta unita - colorate - appropriate.
La produzione di scatole offre un grande potenziale di realizzazioni individuali. Oltre alle varianti classiche, con scomparti interni e divisori, questo corso si concentrerà sull'esplorazione delle possibilità estese delle scatole. A tal fine, le scatole saranno piegate o arrotondate, i coperchi saranno posizionati sui colli e se ne sperimenteranno le forme.
I materiali per il design esterno come la carta, il tessuto e soprattutto l'uso della pelle, permettono di creare dei veri e propri tocchi di classe.
Alla fine del corso, porterete a casa scatole esclusive.
Custodia per libri / Clamshellbox
Luogo del corso Ascona
Questo corso illustra la produzione artigianale di custodie scalfite per libri.
I partecipanti produrranno da uno a tre campioni nel formato fino a DIN A4+.
Con l'aiuto di una formula, le dimensioni e i tagli decisivi vengono calcolati in breve tempo e tagliati in sequenza. Verranno mostrate le versioni assemblate e quelle scalfite. I modelli saranno rivestiti con tessuto e carta. Il titolo della creazione è stampato a caldo.
Bernhard Sanders utilizza esempi commissionati per mostrare numerosi usi e varianti delle custodie per libri. Un mestiere redditizio per numerosi lavori su commissione in architettura, arte e commercio.
Il kit di sopravvivenza per piccoli imprenditori.
Cucitura e rilegatura di una copertina romanica in legno
Luogo del corso Zurigo
In questo corso, fogli di carta a mano saranno rilegati in stile carolingio-romanico. Verranno analizzate le prime tecniche di cucitura e di decorazione del libro e realizzeremo le proprie fibbie del libro. Se non avete scritto un vostro libro, vi verranno dati dei fogli di carta da rilegare nella rilegatura della copertina in legno. Se portate i vostri fogli, il formato piegato non dovrebbe superare il formato A5. Il costo del corso comprende due copertine in legno, pelle e ottone.
Rilegatura alla francese in piena pelle
Luogo del corso Ascona
Con questa tecnica particolarmente laboriosa e curata, la rilegatura si trasforma in opera d’arte. Questo corso permette di approfondire diverse varianti di risguardi, la lavorazione del morso a 90°, il taglio in oro e grafite, il capitello cucito a mano sia secondo la tecnica francese che tedesca. Verrà data particolare attenzione alla lavorazione del cuoio.
Alla fine del corso, avrete creato una rilegatura alla francese in piena pelle.
Disegno di fumetti
Luogo del corso Zurigo
Concentrarsi sulla costruzione di una figura, sulle proporzioni del corpo e sul linguaggio delle forme delle figure, sulle espressioni facciali, sulle posizioni delle mani, della postura, ecc. Come si dà vita a un personaggio? E come fargli vivere le avventure? Affrontiamo la domanda: come si crea tensione nel piccolo quadro? La costruzione della prospettiva e la magia di Photoshop.
Elaboriamo uno storyboard, discutiamo la struttura di una pagina di fumetto, dalla realizzazione fino alla colorazione. Prerequisiti importanti sono la carta migliore e gli strumenti di scrittura adeguati. Strumenti moderni come il portatile e Photoshop ampliano le nostre possibilità di correzione e di progettazione.