Adam Larsson

Formazione, carriera professionale
Adam Larsson è un rilegatore e conservatore di libri svedese con oltre trent'anni di esperienza nella conservazione, ricerca e lavorazione artigianale di strutture librarie storiche. Dopo la formazione presso la Hantverkets folkhögskola di Leksand, ha intrapreso una carriera che combina la conservazione pratica, la ricerca storica e l'insegnamento a livello internazionale.

Attività attuale
Dal 1994 lavora presso la Biblioteca dell'Università di Uppsala, dove è responsabile della conservazione e del restauro di una vasta gamma di materiali, dalle rilegature standard bibliotecarie ai volumi storici rari e delicati. Tra i suoi lavori più recenti figura l'attività di conservatore per il progetto del Museo Nazionale Illuminerade manuskript (2022-2023), incentrato sulla pergamena, i pigmenti medievali e la conservazione di manoscritti.
Adam ha una vasta esperienza come educatore e docente. Da quasi trent'anni è regolarmente docente ospite alla Hantverkets folkhögskola di Leksand, dove insegna tecniche tradizionali e storiche di rilegatura, costruzioni di scatole e conservazione di libri. A livello internazionale, ha tenuto workshop e conferenze negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Finlandia, in Italia e in Giordania.

Altre indicazioni
Dal 1999 al 2008 è stato cofondatore e direttore della scuola estiva ALAZ a Ekenäs, in Finlandia, un programma annuale dedicato alle tecniche storiche di rilegatura e allo studio dei materiali che riunisce professionisti provenienti da tutta Europa.
Il continuo sviluppo professionale di Adam comprende strutture librarie medievali, conservazione della pergamena, tradizioni di fabbricazione della carta, storia dei pigmenti e trattamenti speciali per materiali complessi. Ha studiato presso istituzioni come l'Istituto Hornemann e l'Università di Copenaghen, oltre che in numerosi corsi di formazione in Europa e negli Stati Uniti.
La sua carriera è caratterizzata dal suo impegno per la conservazione del patrimonio culturale scritto, dalla sua profonda conoscenza delle tecniche storiche e dal suo impegno di lunga data per lo scambio di conoscenze all'interno della comunità internazionale dei conservatori e dei rilegatori.

back