© cbl ascona, CH-6612 Ascona

I   DE   I   EN   I   IT   I   FR   I

 Site Map

cbl_logo
logo_edu

SCEF 017

http://www.eduqua.ch

Il centro del bel libro ascona si presenta


L’ Associazione

L’Associazione centro del bel libro ascona (cbl) è patrocinatrice della scuola professionale centro del bel libro ad Ascona, riconosciuta e rinomata in campo internazionale, con le due sezioni Rilegatura e progettazione di libri e Restauro di libri e carta.
Obiettivo e scopo dell’Associazione è il perfezionamento professionale e il miglioramento della qualifica degli artigiani attivi in questi settori.
Concorsi ed esposizioni mostrano al pubblico i risultati dell’attività scolastica e accrescono le conoscenze generali sul libro.
Mediante corsi speciali, l’Associazione offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze in riferimento al libro anche a professionisti di discipline affini e a dilettanti interessati.
L’Associazione non persegue una finalità di lucro.
Con i suoi organi provvede a garantire uno svolgimento impeccabile dell’attività scolastica. Un ottimo servizio di segretariato facilita ai corsisti la permanenza alla scuola.
Organo di controllo è il Comitato, che si occupa anche dell’acquisizione di nuovi membri sostenitori per assicurare continuità all’attività scolastica. Se condividete gli obiettivi dell’Associazione siamo lieti di accogliere la vostra adesione!


Sezione rilegatura e progettazione di libri

La Sezione Rilegatura e progettazione di libri offre a legatrici e legatori artigianali un foro di discussione e d’apprendimento d’alto livello, stimolante e creativo tanto dal punto di vista tecnico come da quello progettuale. I corsisti possono specializzarsi secondo metodi e tecniche riconosciuti in campo internazionale, approfondire le competenze e le conoscenze, verificare le proprie capacità, trovare nuovi impulsi, confrontarsi con altri specialisti del ramo nonché sperimentare nuovi sistemi, generalmente difficili da realizzare sul lavoro, associando la pratica creativa alla riflessione personale. Tutto questo in un ambiente disteso, lontano dallo stress professionale e dalla routine quotidiana, senza costrizioni di tempo e di prestazioni.
Il programma dei corsi, aggiornato annualmente con temi d’attualità, comprende i metodi classici, come la tecnica francese o alla Bradel, oppure la doratura a mano a complemento o approfondimento delle tecniche di rilegatura. Il secondo asse del programma è costituito dalla progettazione contemporanea di rilegature in cui estetica, tecnica e materiali si condizionano a vicenda adempiendo i requisiti funzionali e qualitativi di un libro.


Sezione restauro di libri e carta

Il perfezionamento professionale per Restauratori di libri e carta e rilegatori artigianali alla Sezione restauro di libri e carta presso il centro del bel libro offre una competenza teorica e pratica attuale, integrale e basata su standard internazionali.
Obiettivo è il promovimento della conoscenza e della comprensione dei fondamenti scientifici del restauro e dell’etica del restauro nonché di competenze documentarie e decisionali. Altrettanto rilevanti sono lo sviluppo della capacità di dialogo con le discipline correlate, il sostegno e la valutazione di innovazioni e soprattutto il rafforzamento delle abilità pratiche, decisive per l’esecuzione di misure di restauro e conservazione.
Lo scambio di conoscenze tra specialisti e l’integrazione di docenti ospiti altamente qualificati, creano le migliori condizioni per un approfondimento di tutti gli aspetti rilevanti.
Docenti qualificati, aule gradevoli, la presenza di corsisti di tutto il mondo e l’ambiente meridionale facilitano l’apprendimento, alimentano la passione per la riuscita e la comunicativa, gratificando con una maggiore consapevolezza e fiducia in sé.
Ciò rende facile adempiere alle direttive delle convenzioni per la protezione del patrimonio librario a cui il centro del bel libro si sente vincolato.


La Fondazione

La Fondazione centro del bel libro prevede la destinazione dei fondi ricevuti allo sviluppo e al potenziamento tecnico e degli attrezzi dell’istituto professionale di Ascona, nonché alla partecipazione ai costi per la ristrutturazione della scuola, permettendo di lavorare in modo ottimale e attuale.
Essa promuove anche il perfezionamento professionale degli insegnanti e assicura così nuovi metodi che potranno essere trasmesse ai partecipanti dei corsi e seminari. Questo per garantire l’attuale standard nel ramo. La Fondazione assegna contributi agli studenti meno abbienti sotto forma di sovvenzioni per le spese scolastiche, di vitto e alloggio.
Essa sostiene pure l’organizzazione di concorsi ed esposizioni.
(richiesta di sovvenzione)


edu_logo_color

Il centro del bel libro di Ascona ottiene il certificato di qualità eduQua. Questa certificazione di qualità è rilasciata a istituzioni di aggiornamento svizzere che adempiono i criteri di qualità stabiliti dal Segretariato di Stato dell’economia (seco) e dall’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT.

http://www.eduqua.ch


top